Grazie al Comune di Massa Lubrense, Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, una rappresentanza dei nostri alunni ha partecipato stamattina alla manifestazione organizzata dall'associazione "The Bright Side" insieme al Rotary Club Sorrento per celebrare la Giornata della Positività e della Gentilezza, patrocinata dai Comuni di Sorrento, Massa Lubrense, Sant'Agnello, Piano e Meta. I ragazzi del nostro Istituto Comprensivo hanno presentato la loro esperienza nella realizzazione e consegna delle "Chiavi della Gentilezza" ai nuovi nati del 2023.
Con queste parole uno dei nostri allievi ha illustrato ai presenti le attività svolte:
"Quando a fine anno scolastico abbiamo avuto dal Comune di Massa Lubrense un invito a creare con le nostre mani le “Chiavi della Gentilezza” da donare ai nuovi nati siamo rimasti un po’ interdetti. E’ vero che c’era in laboratorio argilla avanzata da utilizzare, ma è anche vero che non sapevamo da dove iniziare. In questi casi ci ritroviamo a fare una ginnastica di pensiero che va fuori dagli schemi abituali: si tratta di pensare con le mani, ovvero provare e riprovare, inorridire e ridere dei tentativi mal riusciti, e cogliere l’occasione per imparare qualcosa. Così dopo una serie di tentativi ci siamo ritrovati davanti una serie di chiavi buffe, brutte e strane, di cui solo poche erano anche belle.
La prof di arte ha anche chiamato il prof Francesco Saverio Esposito, un decano della nostra scuola, che e’ in pensione da un sacco di tempo, e ogni tanto viene a vedere cosa facciamo. A lui è’ venuto in mente di aggiungere alle chiavi anche una piccola scritta, una parola gentile. E così ci siamo ritrovati con i timbrini delle lettere fra le mani, a pensare a quali potessero essere le parole della gentilezza da rivolgere ai bambini, i nuovi nati nel 2023.
È’ stato un bel progetto. Abbiamo rubato qualche ora a italiano e matematica, realizzato le chiavi, le abbiamo impacchettate e alla fine anche consegnate ai bambini, in una simpatica festa in piazza, fatta in piena estate, quando la scuola era finita. Questa esperienza ci ha insegnato che con un pò di gentilezza la vita diventa più leggera e divertente."
Scendendo dal palco i ragazzi hanno consegnato alle autorità presenti alcune "Chiavi della Gentilezza".